(ANSA) – ROMA, 02 LUG – Si è svolta questo pomeriggio presso il Villaggio Italia in Kosovo la cerimonia di commemorazione del 32/mo anniversario della battaglia del Pastificio avvenuta il 2 luglio 1993 a Mogadiscio in Somalia. In quel tragico evento persero la vita il sottotenente Andrea Millevoi, il sergente maggiore Stefano Paolicchi, il caporale Pasquale Baccaro.
Trentuno furono i feriti e tra loro il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare.
All’inaugurazione del monumento ai caduti, hanno partecipato il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, il senerale Giovanni Maria Iannucci, comandante del Covi, il comandante italiano della missione Kfor, il generale Enrico Barduani, la vice-ambasciatrice italiana in Kosovo Chiara Castaldo, il colonnello Francesco Errico Comandante del Regional Command-West (RC-W) di Kfor.
“È giusto evidenziare, in questo particolare momento geopolitico, quanto siano importanti le missioni internazionali di pace e la missione Kfor ne è un esempio – ha detto Paglia -.
Il ruolo dell’Italia nei Balcani è centrale ed il soldato italiano è considerato amico e non portatore di guerra. È necessario far comprendere alle nuove generazioni che ricordare il sacrificio di chi la lottato per la nostra sicurezza e libertà, è un atto di civiltà. Giornate come queste devono essere momenti di riflessione affinché si cerchi con il dialogo la mediazione tra le Nazioni che oggi sono in conflitto”.
(ANSA).
2025-07-02T19:31:00+02:00
PD
ANSA per SENATO01
https://trust.ansa.it/97090f945a4c5c6f31410a787b63f2f7dece9a52931dfc15901503f5e61946fd
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa