Percorso:

Adnkronos – Fincantieri: consegnato Premio dottorato alla memoria del Generale Claudio Graziano =

Roma, 27 giu. (Adnkronos) – Si è svolta ieri a Roma, presso il Centro Alti Studi Difesa (Casd), la cerimonia di proclamazione e conferimento del Premio di dottorato alla memoria del ”Generale Claudio Graziano” istituito da Fondazione Fincantieri e CASD. All’evento sono intervenuti il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero. Il premio di dottorato è stato consegnato dal Generale di Corpo d’Armata Stefano Mannino, Presidente del Centro Alti Studi Difesa, e Fausto Recchia, Presidente della Fondazione Fincantieri. Presenti, per Fincantieri, anche Luciano Sale, Direttore Human Resources e Real Estate di Fincantieri, e il CdA della Fondazione.
Vincitore del premio è stato Francesco David Nota, dottorando in Scienze dell’Innovazione per la Difesa e la Sicurezza presso il Casd, con una tesi che affronta il fenomeno relativo alle informazioni dannose per la società ed i suoi individui: la ”Harminformation”.
Obiettivo della tesi è quello di proporre un framework concettuale pragmatico per istituzioni e organizzazioni, al fine di identificare, proporre e monitorare soluzioni a tale fenomeno attraverso un approccio multidisciplinare.
Il premio, finanziato dalla Fondazione Fincantieri per l’anno accademico 2024-2025, è stato istituito con l’obiettivo di onorare la memoria del Generale Claudio Graziano, celebrandone la dedizione, la competenza e la professionalità messe al servizio del Paese e delle Forze Armate. Sempre attento all’importanza della formazione, Graziano ha avuto una visione sistemica dell’industria della Difesa, anche attraverso il proprio impegno diretto nelle attività di insegnamento. (segue)
(Rem/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
27-GIU-25 14:43
NNNN
ADN0608 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.