La Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla Difesa, ha visitato il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.
Il Sottosegretario di Stato per la Difesa Isabella Rauti ha visitato la Caserma “Generale Ferrante Gonzaga del Vodice”, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.
La visita ha rappresentato un’importante occasione per evidenziare la dedizione del personale effettivo al CSRNE impegnato nel delicato compito della selezione del personale della Forza Armata.
Al suo arrivo, la Senatrice Rauti ha ricevuto gli onori militari da una Compagnia in armi del 2° Reggimento “Granatieri di Sardegna” ed è stata accolta dal Comandante del Centro e dal Sottufficiale di Corpo. Dopo una breve office call, la Senatrice ha assistito a un briefing incentrato sui compiti istituzionali del CSRNE, focalizzato sulle attività concorsuali e sul recente completamento del progetto di informatizzazione delle procedure selettive.
Particolare attenzione è stata dedicata alle prove concorsuali, ove si è evidenziata l’importanza di garantire processi selettivi trasparenti e di alta qualità (in atto i seguenti concorsi: 28° Concorso Pubblico Allievi Marescialli – prova di cultura e di conoscenza della lingua inglese, 24° Concorso interno Marescialli – prove di fisiche, mediche e attitudinali e il Concorso VFI 2° blocco 2025 prove fisiche e attitudinali).
Questo incontro ha rappresentato un’occasione unica per sottolineare l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione locale e l’Ente dell’Esercito Italiano; la Caserma “Gonzaga” riveste, infatti, un ruolo cruciale nella comunità di Foligno, da sempre vicina ai cittadini.
Al termine della visita, la Senatrice Rauti ha ringraziato il personale dipendente per il lavoro svolto e ha espresso parole di elogio per il Centro di Selezione: “Il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) è la sede dove i giovani compiono il primo passo del loro percorso nella Forza Armata. I militari e i dipendenti civili del Centro hanno il delicato compito di selezionare e valorizzare il capitale umano, individuando chi entrerà nella famiglia della Difesa e si impegnerà al servizio della Patria”.
[Fonte: www.esercito.difesa.it]