(9Colonne) Milano, 6 feb – “Nelle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 la Difesa è sfida sportiva ma anche garanzia di sicurezza; in campo i nostri atleti militari, ambasciatori della cultura della Difesa e dello spirito di servizio al Paese”, così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella RAUTI, all’apertura della 25^ edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Oltre 90 Paesi partecipanti, più di 3000 atleti e la Squadra Azzurra con il record di 196 atleti convocati, di cui 93 donne; la delegazione più numerosa mai inviata dall’Italia.
“L’Italia è rappresentata anche dai Gruppi Sportivi delle Forze Armate con oltre 60 atleti; espressione dello sport nazionale d’èlite, porteranno alto il Tricolore gareggiando in molte discipline”, ha sottolineato il Sottosegretario.
La Difesa non mette in campo solo gli atleti militari ma partecipa schierando 1928 soldati della ‘Joint Task Force’ (JTF), istituita in supporto al Comitato Organizzatore dei Giochi; cui si uniscono “2000 Carabinieri dedicati alla sicurezza, 170 mezzi e numerosi assetti operativi tra cui radar, velivoli da difesa aerea e UAV”, come dichiarato dal Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto.
“I nostri militari della JTF, appartenenti a tutte le Forze Armate, da mesi sono sui siti di gara” – evidenzia RAUTI – “e forniscono concorsi non operativi e logistici al Comitato Organizzatore ed alla Fondazione MICO2026. Il dispositivo si è dotato anche circa 1500 ‘Volontari della Difesa’, reclutati dall’ Associazione Nazionale Alpini (ANA)”.
L’Unità interforze – nata come Gruppo di Lavoro nel gennaio 2025 e trasformato in Joint Task Force a giugno 2025 -, insieme all’impiego di Volontari della Difesa è “un modello di cooperazione interforze e interagenzia, replicabile in futuri eventi di livello nazionale ed internazionale, capace di rafforzare il Sistema Paese ed evidenziare che la Cultura della Difesa è una risorsa fondamentale, non solo per la sicurezza ma anche per la coesione e l’immagine dell’Italia nel mondo” – continua il Sottosegretario – “ringrazio il Ministro della Difesa, On.Guido Crosetto, per avermi consentito – nell’esercizio delle mie deleghe alla promozione e coordinamento delle attività sportive militari ed alle politiche per la disabilità – di seguire le attività della JTF”.
Oggi il Sottosegretario è stata a “Casa Italia”, alla Triennale di Milano, uno dei luoghi che rappresentano il nostro Paese in questa edizione delle Olimpiadi invernali, insieme al Centro di Preparazione Olimpica “Aquagranda” a Livigno e Galleria “Farsetti” a Cortina d’Ampezzo. La Senatrice parteciperà alla attesa cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 allo stadio “San Siro”, collegato con i due bracieri all’Arco della Pace (MI) e a Piazza Dibona (Cortina). Una cerimonia diffusa che unisce tutti, atleti e spettatori, sotto il tema dell’Armonia; un evento mondiale che nello scenario geopolitico di instabilità, oltre alla competizione sportiva vuole diffondere i valori della pace e della fratellanza. (Roc)
061808 FEB 26
9CO1764055 4 POL ITA R01
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa






























