Percorso:

9Colonne – Discipline STEM nella Difesa, Rauti domani a Venezia per terza conferenza

(9Colonne) Roma, 3 feb – “La Difesa è STEM per nascita, vocazione ed impiego; investire sulla formazione specialistica STEM è una azione di ‘Sistema-Paese’, una leva strategica per la sicurezza nazionale ed uno strumento per comprendere la complessità che ci circonda”, così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella RAUTI – con delega alla Formazione ed alle Pari Opportunità in ambito Difesa – che per domani a Venezia ha organizzato la 3^ conferenza sulle discipline STEM nella Difesa intitolata “La sfida dell’Intelligenza Artificiale e la sicurezza comune”. L’evento é promosso in occasione della terza “Settimana nazionale delle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM)” istituita nel 2023 con Legge n.187.
Il convegno, presentato dalla conduttrice televisiva Veronica Maya, è introdotto con gli indirizzi di saluto del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Professor Giuseppe Valditara.
In un contesto di guerra ibrida, la terza Conferenza sulle discipline STEM nella Difesa evidenzia “la centralità di una formazione STEM in grado di rispondere alle minacce con competenze, specificità e capacità nelle nuove tecnologie, dall’Intelligenza Artificiale (IA) al quantum computing, dai droni ai big data, dal cloud al dominio cyber”, ha sottolineato il Sottosegretario.
Come nelle precedenti edizioni del 2024 e 2025 , l’evento è dedicato e coinvolge tutta la piramide formativa della Difesa: Scuole Militari, Scuole Sottufficiali, Accademie delle Forze Armate e della Guardia di Finanza ed il Centro Alti Studi Difesa (CASD).
La conferenza si svolge alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e sarà trasmesso in streaming sui canali social della Difesa.
(PO / red – deg)
031714 FEB 26 
9CO1762220 4 CRO ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.