Percorso:

9Colonne – Difesa, Rauti: superare la frammentazione industriale in Europa

(9Colonne) Roma, 11 dic – “La sfida della difesa oggi è una deterrenza moderna, in grado di affrontare minacce sempre più sofisticate, tecnologiche e soprattutto sempre più subdole. Gli attori malevoli difficilmente identificabili e tantomeno perseguibili hanno come obiettivo non tanto quello di distruggere ma quello di minare le funzionalità sociali e quindi le libertà individuali”. Così il Sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella RAUTI, agli “Study days” dell’European Conservatives and Reformists Group (ECR), nell’ambito del panel dedicato a “Dinamiche di difesa e sicurezza in Europa: dual-use, mobilità militare, infrastrutture e industria”.
Il Sottosegretario si è concentrata sugli strumenti di contrasto agli attacchi cyber, ai sabotaggi alle infrastrutture critiche, alla manipolazione di opinioni e informazioni, alle fake news ed al deep-web. “In questo contesto di guerra ibrida e cognitiva con minacce convenzionali e non, la deterrenza non è più solo un compito militare”, ha detto RAUTI, “ma multidimensionale e richiede risposte integrate dell’intero Sistema Paese. Il modello industriale deve puntare all’interoperabilità degli assetti, con standard e programmi da condividere. Deve superare la frammentazione settoriale che lo affligge per arrivare ad una difesa europea sovrana ed integrata, con sinergie industriali civili-militari”.
“Le spese in difesa a sicurezza”, ha aggiunto, “sono un volano di crescita economica e occupazionale, di innovazione e di spinta all’export. In quest’ottica”, ha concluso, “è centrale investire in infrastrutture e tecnologie dual-use che rafforzino la sicurezza nazionale a beneficio comune”. (red – deg – PO)
111610 DIC 25 
9CO1742129 4 POL ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.