Percorso:

cybernaua.it – “Strade sicure” a Udine: incontro con Rauti

La sottosegretaria alla Difesa ha salutato i militari del presidio mobile che operano nella città

08-09-2025 – Nella città di Udine sono attivi tre siti con relativi percorsi e luoghi sensibili: nel centro storico, alla stazione ferroviaria ed all’autostazione in cui prestano attività i militari di ‘’Strade sicure con turni h24 e 7 giorni su 7.  
La sottosegretaria di Stato Isabella Rauti, accompagnata dall’onorevole Walter Rizzetto, ha incontrato per un saluto il presidio mobile in Piazza della Libertà.

Nel ringraziare i militari schierati ad Udine e idealmente tutti i 6800 colleghi impegnati in 58 città e in 12 Stazioni Ferroviarie Italiane, ha dichiarato: “Strade Sicure e’ un’operazione che dura da 17 anni ed è molto apprezzata dai cittadini che ne riconoscono l’efficacia in termini di deterrenza e monitoraggio del territorio nonché nella percezione della sicurezza”.

L’Operazione è la più longeva  svolta sul territorio nazionale ed ha portato, nel corso degli anni,  all’identificazione di circa 61.000 individui, al controllo di oltre 50.000 veicoli. I militari hanno collaborato al sequestro di oltre 2000 armi e di circa 2500 chilogrammi di droga’’, ed ha concluso: ‘’Strade Sicure non è solo deterrenza e controllo del territorio ma anche declinazione della Cultura della Difesa come servizio di prossimità e di supporto ai cittadini”.

[Fonte: www.cybernaua.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.