Roma, 23 ott. (askanews) – Uno sforzo notevole in termini numerici che, nei tre mesi di riferimento, si è tradotto in 6.635 uomini e donne dell’Esercito impiegati sul territorio. In particolare il dispositivo ha operato in azioni di contrasto agli illeciti ambientali e ai reati legati allo smaltimento illegale di rifiuti in Campania, la cosiddetta “Terra dei fuochi”, nella bonifica di ordigni bellici e in attività di sensibilizzazione, controllo e gestione per ridurre il rischio di incendi. In cifre le attività hanno portato a: 79 denunce, 19 arresti e 1.727.091 euro di sanzioni.
Per quanto riguarda gli interventi di bonifica (1.671) occasionale del territorio nazionale, gli artificieri dell’Esercito italiano hanno disinnescato in sicurezza 8.612 ordigni e 40 bombe d’aereo.
Nella campagna di prevenzione degli incendi boschivi l’Esercito italiano, nel periodo di riferimento, ha impiegato 4 elicotteri, 29 gli interventi. In soli tre mesi l’Aviazione dell’Esercito ha effettuato più di 83 ore di volo, di cui: 65h 55′ operative, 17h 15′ addestrative.
Red/Mos 20251023T152523Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa