Roma, 23 ott. (askanews) – “I risultati operativi del terzo trimestre dell’Operazione StradeaSicure, con 1.475.732 controlli effettuati a persone e mezzi e 1.010 obiettivi vigilati, attestano l’efficacia del dispositivo”, così il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, con Delega a “Strade sicure”, analizzando i dati relativamente al periodo 1 luglio-22 settembre.
L’operazione Strade sicure, avviata nel 2008, è stata rinnovata negli anni e oggi è la più longeva sul territorio nazionale.
“L’impegno del Governo a innalzare i livelli di sicurezza nelle maggiori città italiane”, ha dichiarato la senatrice Isabella Rauti, “si è tradotto, in questi tre anni, anche in un aumento del numerico dell’operazione ‘Strade sicure’ e nel suo rafforzamento con il Dispositivo ‘Stazioni sicure’, per un totale di 6.800 militari impiegati in 58 città italiane e in 12 stazioni ferroviarie. Una presenza e un impegno continuo, 7 giorni su 7 – in concorso alla Forze di Polizia e alla Polfer – che riscontrano un alto indice di gradimento nei cittadini, per il controllo del territorio, la deterrenza delle minacce, la sicurezza reale e quella percepita ovvero il sentimento personale di ‘sentirsi al sicuro'”.
(Segue)
Red/Mos 20251023T152516Z