Percorso:

askanews – Difesa, Rauti a forum mondiale Artico: Appuntamento a Roma nel 2026 “L’Italia gioca un ruolo attivo in Artico”, dice sottosegretario

Roma, 19 ott. (askanews) – “L’Italia gioca un ruolo attivo in Artico, forte di una tradizione che affonda le radici nelle esplorazioni al Polo Nord di pionieri come il Duca degli Abruzzi ed Umberto Nobile e, oggi, si distingue per le attività di ricerca scientifica e studi polari”. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, nel suo intervento a Reykjavík in Islanda nella plenaria conclusiva dell’Assemblea dell’Arctic Circle.
“La sezione finale dei lavori – ha dichiarato il sottosegretario – è stato dedicata al prossimo appuntamento della comunità artica internazionale. Il 3 e 4 marzo 2026 la città di Roma ospiterà – per la prima volta in Italia – un ‘edizione dell’ “Arctic Circle Forum-Polar Dialogue”, un format che dal 2023 si svolge annualmente nel mondo per trattare le questioni artiche sia geopolitiche che scientifiche nonché analizzare le aree del pianeta coperte dai ghiacciai, le alte montagne e gli Oceani polari. Un’occasione di confronto multidisciplinare su un’area sempre più strategica per gli equilibri globali”.
Il sottosegretario nel corso dei lavori ha annunciato che la Difesa sta organizzando a Roma il 29 ottobre la sua “Prima conferenza Nazionale sull’Artico”. L’evento, sottotitolato “La Difesa e il Sistema Paese nelle nuove sfide della competizione globale”, sarà ospitato al Centro Alti Studi Difesa (CASD) a Roma; i temi del Grande Nord saranno affrontati da un punto di vista scientifico, industriale, geopolitico e securitario per i loro impatti sulla regione artica.
(Segue)
Red/Fco 20251019T164905Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.