Percorso:

ageei.eu – Difesa, Rauti: “Arma 1814 Ski Challenge competizione sportiva ed evento per il grande pubblico”

Premiazione finale oggi a Selva di Val Gardena della seconda edizione di “Arma 1814 Ski Challenge” iniziata il 23 gennaio scorso e che si concluderà domani.
Nella cerimonia di premiazione il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti – presente su delega del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto – ha sottolineato che “anche questa edizione conferma “le capacità dell’Arma dei Carabinieri di operare, muoversi e soccorrere in ambiente montano e ad alta quota”.
 
La manifestazione sportiva –organizzata da Difesa Servizi Spa – internazionale ed interforze ha coinvolto oltre 200 carabinieri in gara e 50 atleti di Esercito, Marina, Aeronautica, Forze di Polizia estere provenienti da Francia, Svizzera, Slovenia, Germania, Austria e Qatar e atleti del Gruppo Paralimpico della Difesa (GSPD) , impegnati nelle competizioni di sci di fondo, sci alpinismo e slalom gigante.
 
“Durante l’Arma Ski Challenge si è svolta l’esercitazione invernale di soccorso alpino e sono stati organizzati eventi per il grande il grande pubblico finalizzati alla diffusione della Cultura della Difesa, alla condivisione sportiva ed alla coesione sociale”, così il Sottosegretario a margine della premiazione al Centro di Addestramento alpino dei carabinieri – insieme al Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) On.Lollobrigida , al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Luongo, ed all’Amministratore delegato di Difesa Servizi Spa, Dott. Andreoli.
 
Prima della premiazione, al Centro di Addestramento Alpino , si è celebrata la Santa Messa e con la deposizione di una Corona di alloro si è reso omaggio al cippo marmoreo eretto in memoria dei Carabinieri caduti in montagna.
 
“Da oltre due secoli” – ha dichiarato la senatrice – “l’Arma è un punto di riferimento per la comunità nazionale, con le Stazioni e le Tenenze che garantiscono coesione sociale, prossimità ai cittadini, ascolto e presenza capillare sul territorio”.
 
Il contributo dei carabinieri sarà determinante durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina, non solo nelle gare dei Giochi ma anche nell’ambito della “Joint Task” della Difesa istituita per il concorso organizzativo e logistico allo svolgimento di Milano-Cortina 2026″.

[Fonte: ageei.eu]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.