Percorso:

Adnkronos – Cultura: Mollicone, ‘sinistra perde pezzi, su Tolkien cerca di recuperare terreno’ =

Roma, 3 feb. – (Adnkronos) – “C’è chi oggi parla di “ripopolare la Contea”, accorgendosi finalmente della profondità di Tolkien. È un segnale interessante: significa che la sinistra è consapevole di aver perso pezzi di cultura politica e cerca di recuperare terreno”. Lo scrive sui social il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone (FdI) che aggiunge: “Come ho spiegato oggi su Il Foglio, noi non abbiamo mai avuto paura del confronto: amiamo Pasolini, celebriamo Calvino, leggiamo Gramsci”.
“Mentre oggi alcuni riscoprono i valori dei testi di Tolkien – continua Mollicone – noi ricordiamo chi quella fiamma l’ha custodita quando nessuno lo faceva: la destra degli anni ’70 – da Rauti con ‘Linea’ ai Campi Hobbit di Generoso Simeone – alla generazione degli anni ’80, che ruppe l’Isolamento e rispose alla violenza con il movimentismo nelle scuole e con il fantasy al posto del nostalgismo con Fabio Rampelli, Augello e Alemanno. Da Colle Oppio a Sommacampagna”.
“Per quella generazione, la “Compagnia dell’Anello” non era solo letteratura, ma la rappresentazione plastica di una Comunità: un valore identitario che da sempre definisce la nostra storia politica.
Sugli sgomberi intendo specificare, come detto, che non spetta certo a noi o alla politica decidere quando e chi. Esiste un elenco presso le Prefetture e decidono i Prefetti quando e come. Certo è che i numeri dati dal Ministero dell’Interno ci dicono che su 128 centri sociali occupati 126 sono a sinistra e 2 a destra”, conclude Mollicone.
(Red-Spe/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
03-FEB-26 12:55
NNNN
ADN0449 7 POL 0 ADN POL NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.