Percorso:

ANSA – A Venezia la terza conferenza sulle discipline Stem nella Difesa. Il via alla Scuola Navale Militare Morosini con la sottosegretaria Rauti

(ANSA) – VENEZIA, 04 FEB – Si è tenuta nell’aula magna della storica Scuola Navale Francesco Morosini, a Venezia, la terza Conferenza sulle Discipline Stem nella Difesa. L’evento è stato presentato dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, che ha sottolineato come, in un contesto di guerra ibrida, è centrale una formazione Stem in grado di rispondere alle minacce con competenze, specificità e capacità delle nuove tecnologie, dall’Ia al quantum computing, dai droni ai big data, da cloud al
dominio cyber.
“Il focus di quest’anno – ha detto Rauti – è dedicato all’Intelligenza Artificiale, poiché si tratta della gestione di tutti i dati. L’analisi dei dati incide su ogni condotta militare e ha anche un grande potenziale preventivo, perché già il soldato di oggi e soprattutto quello di domani opera in tutti i domini, da quelli tradizionali a quelli emergenti”.
Per Rauti “l’utilizzo della nuova tecnologia è una necessità, è un obbligo ma anche una responsabilità morale, quindi l’aspetto etico del governo e dell’impiego delle nuove tecnologie ci pone delle domande fondamentali alle quali rispondiamo con una concezione di centralità dell’operatore e di nuovo umanesimo tecnologico” ha poi concluso.
Il convegno è articolato in quattro panel, coordinati da Alessio Jacona, curatore dell’osservatorio Ia dell’Agenzia ANSA, mentre tra i relatori saranno esperti di Intelligenza artificiale come Barbara Caputo, del Politecnico di Torino, e padre Paolo Benanti, presidente della Commissione Ia per l’Informazione della Presidenza del Consiglio. (ANSA).
2026-02-04T16:44:00+01:00
Z82-BUO
ANSA per SENATO01 GEST01
https://trust.ansa.it/209b03b8a1fc62bdf65a9d1551d0bc1ee152048b1fb8f60de17c0a6b7a259b7c

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.