Roma, 2 feb. (askanews) – Le discipline Science, Technology, Engineering e Mathematics (STEM) sono una leva strategica per la sicurezza nazionale; una chiave di accesso al mondo, uno strumento per comprenderlo e migliorarlo. Investire sui giovani e sulla formazione in queste discipline significa rafforzare sicurezza, libertà e sviluppo, mantenendo la persona al centro della rivoluzione tecnologica». Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, intervenuta, all’evento “STEM: le tecnologie per un futuro sicuro”, promosso da Leonardo e dalla Fondazione Leonardo ETS, in vista della Settimana Nazionale delle discipline STEM (4-11 febbraio).
Il Sottosegretario – con Delega alla formazione ed alle pari opportunità in ambito Difesa – ha sottolineato come la Difesa sia “STEM per nascita e vocazione; forma capitale umano con competenze e capacità di utilizzo e governo delle nuove tecnologie – dall’Intelligenza Artificiale al quantum computing, dai droni ai big data, dal cloud al dominio cyber – in scenari caratterizzati da crescente complessità e minacce ibride”.
Rauti ha inoltre evidenziato che “investire nella formazione STEM rappresenta una azione di Sistema Paese, capace di favorire l’accesso al mercato del lavoro in settori dinamici e ad alto valore aggiunto, contribuendo anche a rimuovere stereotipi di genere e condizionamenti culturali che ancora incidono sul divario esistente”.(Segue)
Red/Mos 20260202T142113Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























