Sfide sulla neve e soccorsi d’emergenza: ‘Arma 1814 Ski Challenge’, la più complessa esercitazione alpina dei carabinieri diventa anche occasione sportiva
Roma, 31 gennaio 2026 – Azioni di soccorso in estrema emergenza con elicotteri AW11, nuclei specializzati nell’intervento anche con unità cinofile antivalanga, operatori in motoslitta e toboga per trasportare i feriti rilevati attraverso i dispositivi ‘Arvà. Il Reparto Intervento Montano del 7° Reggimento carabinieri Trentino Alto Adige ha dato vita tra il 28 e il 31 gennaio a Selva Val Gardena perfettamente innevata, dove ha sede il Centro carabinieri addestramento sportivo, dell’Arma 1814 Ski Challenge”, la manifestazione che, alla seconda edizione, ha trasformato la più complessa esercitazione alpina dell’Arma anche in una occasione sportiva.
La manifestazione è organizzata da Difesa Servizi Spa, la società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del dicastero, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri con l’obiettivo di celebrarne i valori, mettendo in evidenza le capacità dei militari in ambiente montano, e diffondere l’attenzione, il rispetto e l’impegno per la sostenibilità, la sicurezza e la tutela del patrimonio naturale anche in vista di Milano-Cortina 2026 , dove i carabinieri, insieme a tutte le forze armate, assicureranno sicurezza e supporto logistico. A queste giornate di gare ed esercitazioni hanno preso parte 200 carabinieri, atleti di Esercito, Marina e Aeronautica e militari appartenenti alle forze di polizia di Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Austria oltre a una piccola rappresentanza del Qatar.
Le sfide sulla neve si sono svolte sulle piste del Centro addestramento alpino di Selva di Val Gardena (città che ospiterà nuovamente nel 2031 i mondiali di sci), nelle discipline sci di fondo, sci di alpinismo a pattuglie abbinato al tiro di precisione con carabina e slalom gigante. In gara anche il Gruppo sportivo paralimpico della Difesa GSPD, per un totale complessivo di circa 250 atleti. Ha portato il proprio saluto a nome del ministro della Difesa Guido Crosetto anche la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, insieme al ministro per l’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Presenti ad Arma Ski Challenge anche il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri generale Salvatore Luongo e l’ad di Difesa Servizi Luca Andreoli.
“Il Centro carabinieri addestramento alpino di Selva di Val Gardena è un’eccellenza per formazione e addestramento di carabinieri rocciatori, sciatori e addetti al soccorso alpino – ha detto la senatrice Rauti – capaci di operare in condizioni estreme assimilabili all’ambiente artico e subartico. Sono capacità di adattamento e resilienza mostrate anche nelle esercitazioni alpine Volpe Bianca dell’Esercito italiano. Le gare di sci, l’esercitazione e l’intera Ski Challenge, organizzata con il supporto di Difesa Servizi, valorizzano le capacità operative dell’Arma in alta quota e contribuiscono alla diffusione della cultura della Difesa, trasformando un evento sportivo e militare in un evento di pubblico che rafforza il legame tra istituzioni e società”.
[Fonte: www.quotidiano.net]






























