Percorso:

canottaggio.org – I Ministri Abodi, Locatelli e Zangrillo: “Profondo dolore e grande tristezza”

In una nota inviata ai media, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha espresso il suo profondo dolore per la perdita del Presidente Davide Tizzano. 

Profondo dolore e grande tristezza per la prematura scomparsa di Davide Tizzano, con il quale ho collaborato sempre più intensamente in questi anni, non solo nel suo ruolo di presidente della Federazione Italiana Canottaggio, ma anche come presidente del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Ciao Davide caro, hai lottato con dignità e tenacia contro il male, senza far mai mancare nulla al tuo impegno appassionato per lo sport. In questo momento di struggente smarrimento mi stringo in un forte abbraccio alla tua famiglia, alla comunità dello sport italiano, a partire dal canottaggio, e a quella dello sport mediterraneo”, lo dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Il mondo perde un grande uomo di sport, io perdo anche un amico – così il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo ZangrilloDavide Tizzano è stato un campione vero: in acqua, dove ha scritto pagine indimenticabili dello sport italiano, e fuori, dove ha messo competenza, visione e passione al servizio delle istituzioni sportive. Ho sempre apprezzato la sua intelligenza, la sua schiettezza e il suo modo concreto di affrontare le sfide. Alla sua famiglia, ai suoi affetti, alla Federazione Italiana Canottaggio e a tutta la comunità sportiva va il mio abbraccio più sincero. Ci mancherà molto, mi mancherà molto”.

Questo il pensiero di Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità. “Tutto il mio affetto e un abbraccio alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità del canottaggio per la perdita del Presidente della Federazione Italiana Davide Tizzano. Dirigente sportivo e Campione olimpico che lascia un segno indelebile nel mondo del canottaggio italiano e nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto”.

Sgomento e profondo dolore per la scomparsa di Davide Tizzano , presidente della Federazione Italiana Canottaggio e presidente del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo”. Così in una nota il Sottosegretario alla Difesa sen. Isabella Rauti con Delega alla promozione delle attività sportive delle Forze Armate e socia benemerita della Federazione Italiana Canottaggio (FIC).
Tizzano ha lottato in silenzio e con coraggio contro il male che l’affliggeva , continuando a lavorare e ad impegnarsi per il mondo dello sport, avviando progetti di cui – sapeva – non avrebbe potuto vedere la realizzazione. Un Atleta e  un campione, una persona generosa, innamorato dello sport e dell’impegno sociale.  Sono onorata di averlo conosciuto e di aver potuto condividere con lui qualche iniziativa remiera di carattere solidale e gli sono grata per il riconoscimento conferitomi nel marzo scorso”.
Alla moglie, ai figli, al mondo del Canottaggio  ed all’intera comunità dello sport italiano, le più sentite condoglianze.“ conclude Rauti.

“La notizia della scomparsa di Davide Tizzano colpisce profondamente tutto il mondo dello sport. Ho avuto modo di conoscerlo in occasione della sua visita a Firenze per organizzare il Gran Gala del Canottaggio nel Salone dei Cinquecento, dove era stato premiato tanti anni prima e di cui si era innamorato. Il suo sogno era quello di far rivivere ai suoi ragazzi quelle emozioni che gli erano rimaste sulla pelle, nella stessa cornice. Così, una volta di più, ne ho apprezzato la grande competenza, la passione autentica e l’attenzione sincera verso i valori educativi e sociali dello sport. Alla Federazione Italiana Canottaggio, alla sua famiglia e a tutta la comunità del canottaggio con la nostra Canottieri Firenze di cui Tizzano era socio va il mio più sentito cordoglio, unito al ricordo di una figura che ha saputo lasciare un segno importante nello sport italiano, anche in due Olimpiadi con la conquista di due medaglie d’oro, nel quattro di coppia a Seul, nel 1988, e con il due di coppia ad Atlanta nel 1996”. Con queste parole l’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini ricorda il presidente della Federazione italiana canottaggio Davide Tizzano scomparso nelle scorse ore.

A ricordare il presidente Tizzano oggi, nella seduta della Camera dei Deputati, anche l’On. Francesco Emilio Borrelli: “Ho avuto l’onore di conoscere Davide Tizzano e lo voglio ricordare in questa sede come uomo, come atleta, come italiano, come napoletano“.

[Fonte: www.canottaggio.org]

 

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.