Percorso:

9Colonne – Difesa, Mollicone (FDI): forze interoperative per nuova difesa europea (2)

(9Colonne) Roma, 3 feb – Il Presidente Mollicone ha quindi posto la questione della guerra cibernetica e robotica: “Tuttavia, da Presidente della Commissione Scienza, devo essere preciso: non dobbiamo cadere nel determinismo tecnologico. Non è pensabile, nel giro di pochi anni, una guerra combattuta esclusivamente da robot e droni. La complessità degli scenari multi-dominio, la necessità di occupazione e tenuta del territorio e, soprattutto, il requisito del man-in-the-loop per la gestione etica e giuridica della forza, rendono la presenza umana insostituibile. La tecnologia è un moltiplicatore di forza, non un sostituto della massa critica e della resilienza logistica.”
L’Onorevole Mollicone ha, poi, proseguito: “Davanti a questo scenario, l’Europa ha iniziato, seppur in ritardo, a muoversi. Secondo l’Agenzia Europea per la Difesa, nel 2024 la spesa dei 27 ha raggiunto i 343 miliardi di euro, circa l’1,9% del PIL. Per l’Italia il quadro è analogo: l’impegno del Ministro Crosetto e del Sottosegretario Rauti è stato quello di centrare il 2% nel 2025, arrivando a circa 45 miliardi di euro. La nostra base industriale è pronta a questa sfida.
Il rapporto Mediobanca sulle prime 100 imprese italiane della difesa – con oltre 40 miliardi di ricavi e 181.000 addetti – conferma che campioni come Leonardo e Fincantieri sono il cuore di programmi chiave nell’aerospazio e nella cyber-security. Inoltre, il Ministro Crosetto sta lavorando al concetto di riserva volontaria: una risorsa moderna, flessibile, composta da cittadini che mettono a disposizione dello Stato competenze oggi decisive, dalla cybersecurity alle tecnologie digitali, dallo spazio all’intelligenza artificiale. Non si tratta di uno strumento finalizzato a sopperire la temporanea indisponibilità di personale militare professionale, personale che non può continuare a diminuire, ma un ponte tra Forze armate e società capace di rafforzare non solo la difesa ma anche quella cultura della sicurezza, di cui stiamo parlando oggi”. (segue)
032012 FEB 26 
9CO1762323 4 POL ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.