Percorso:

Rauti (Pdl): una rosa per tutte le donne d’Italia di ieri e di oggi

La consigliera regionale pianterà il fiore nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità nazionale

Le donne d’Italia hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione dell’Unità nazionale. Ma “la storia delle donne” sconta sempre l’oblio della storiografia ed il protagonismo femminile resta marginalizzato; così come non si rende adeguato merito alle donne che nel corso dei decenni hanno contribuito alla crescita sociale e civile del nostro Paese ed  al cambiamento del ruolo della donne nella società.
Per celebrare le donne che si sono distinte ed affermate  per i loro successi, ma anche per rendere omaggio alle sconosciute ed alle invisibili, le protagoniste della cosiddetta  “storia minima del quotidiano” la consigliera regionale del Lazio e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti, pianterà oggi alle 17,30 la rosa “Donne d’Italia dei 150 anni” all’interno del Roseto comunale di Roma in via di Valle Murcia (Aventino).
L’evento, che rientra nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza del secolo e mezzo dell’unità nazionale, contribuisce all’idea di un’Unità d’Italia al femminile, lontana dai luoghi comuni e dai silenzi stereotipati della storia e sarà l’occasione per ricordare l’impegno sociale delle donne dal Risorgimento ad oggi.
L’iniziativa, inoltre, ha un preciso scopo solidale e offre un sostegno concreto alle donne che subiscono violenza fisica, psicologica, economica e sessuale;  una quota degli incassi ricavati dalla vendita delle rose “Donne d’Italia 150 anni”, recise e in vaso, verrà destinata all’Associazione femminile “Telefono Rosa” di Mantova, che offre aiuto alle vittime di violenza.
La rosa “Donne d’Italia dei 150 anni” è stata ideata dalla giornalista Annamaria Barbato Ricci e realizzata dall’ibridatore sanremese Antonio Marchese, già noto per la creazione della “Rosa Mystica”, della Rosa “Ranieri III di Monaco” e della “Rosa Romanoff”. Presente la band femminile calabrese “Le Rivoltelle”, che ha eseguito la canzone “Donne d’Italia”, dedicata all’Unità nazionale, vista dalla parte delle donne, nonché la presidente di Telefono Rosa di Mantova, Patrizia Aldrovandi.

Roma, 10 giugno 2011

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: , .