Percorso:

Maltempo nel mantovano. La Sen. Rauti (FDI) chiede dichiarazione stato di calamità per danni all’agricoltura

“I recenti eventi di maltempo, come quelli del 3 luglio nel basso mantovano e quelli dei giorni scorsi nell’alto, stanno danneggiando il territorio e le sue risorse.”
È quanto dichiara la Senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, eletta nel Collegio Uninominale di Mantova, che oggi ha presentato al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali un’interrogazione orale con carattere d’urgenza. L’interrogazione chiede testualmente “se il Ministro di competenza non ritenga, in conseguenza degli straordinari eventi meteorologici verificatisi, di attivarsi tempestivamente per valutare la sussistenza dei presupposti per la dichiarazione dello stato di calamità naturale per i comuni colpiti” e “se e quali iniziative di competenza intenda adottare in favore degli operatori del comparto agricolo e zootecnico duramente colpiti dall’intenso e straordinario fenomeno meteorologico di cui in premessa.”

La Senatrice Rauti ha inoltre dichiarato che “Il violento nubifragio con tromba d’aria che ha colpito diversi territori del mantovano ha danneggiato fortemente le coltivazioni locali. E Coldiretti Lombardia ha riferito che dall’inizio dell’anno, solo nell’area del mantovano, i danni causati dal maltempo superano i 15 milioni di euro. I recenti eventi atmosferici sottolineano – ha proseguito Rauti – i rischi connessi ai cambiamenti climatici e le conseguenti ricadute sull’agricoltura e ci obbligano a riflettere e ad adottare nuove contromisure di emergenza.”

La senatrice Rauti auspica che la Regione Lombardia, che ha approvato una Mozione urgente in merito, ed il Governo nazionale, si attivino per affrontare la situazione di calamità ed intervengano fornendo il necessario supporto in questa situazione di emergenza. Venerdì 20 luglio, la Senatrice Rauti sarà presente nel territorio mantovano per effettuare sopralluoghi conoscitivi.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa, Comunicati stampa nel collegio elettorale di Mantova, Mantova, Primo piano.