Percorso:

ANSA – Maternità surrogata: petizione Rauti (Fdi), sia reato. L’iniziativa a Mantova

(ANSA) – MANTOVA, 04 DIC – La senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, ha lanciato oggi anche a Mantova la raccolta di firme per spingere il Parlamento a discutere la proposta di legge presentata dal suo partito nel 2018 (prima firmataria Giorgia Meloni), per la modifica della legge 40 sulla fecondazione assistita.
“Vogliamo rendere la maternità surrogata, l’utero in affitto, un reato universale – ha spiegato Isabella Rauti, responsabile del Dipartimento di Fdi pari opportunità, famiglia e valori non negoziabili e promotrice della petizione, in una conferenza stampa nella sede del partito a Mantova -. Oggi questa pratica in Italia è proibita, ma se un cittadino la esegue in un altro Stato, dove è consentita, quando rientra in Italia resta impunito. Con la nostra legge, invece, questa pratica sarebbe perseguita anche se fatta all’estero”.
La senatrice ha affermato che l’utero in affitto “sfrutta il corpo della donna rendendola madre biologica, sfrutta le condizioni di povertà e priva il nascituro del diritto di avere un padre e una madre perché la madre, per contratto, perde ogni diritto sul figlio una volta nato”. La proposta di legge è stata depositata alla Camera il 23 marzo del 2018, all’inizio di questa legislatura, e in Senato il 29 successivo. “Alla Camera ha già cominciato il suo iter in commissione – ha detto la senatrice di Fdi – mentre in Senato no. Con la nostra petizione, che si può firmare online e nei gazebo che allestiremo in tutt’Italia, chiediamo che la proposta di legge venga portata al più presto in aula per la discussione” (ANSA).
N12-SI
04-DIC-21 19:24 NNN

Questa voce è stata pubblicata in Dip. FDI - Lanci di agenzia, Lanci di agenzia, Lanci di agenzia Mantova con Tag: .