Percorso:

ANSA – Lavoro: Rauti, ratifica molestie contro donne sia passo avanti

(ANSA) – ROMA, 12 GEN – “Fratelli d’Italia ha votato a favore della ratifica della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, nella convinzione che il recepimento dei suoi tre cardini, protezione, prevenzione e verifica dell’applicazione, permetterà ai lavoratori e alle lavoratrici di poter denunciare le violenze e le molestie subite”. Lo dichiara il vicepresidente di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, responsabile del dipartimento Pari opportunità al Senato.
La senatrice ha ricordato che “questo genere di abusi in Italia riguarda centinaia di migliaia di persone, uomini e donne, con una percentuale addirittura tripla per quest’ultime.
Ad esempio, l’80% delle vittime – secondo l’indagine Istat 2016 – non confida a nessuno gli abusi subiti e solo lo 0,7 arriva a denunciare situazioni intollerabili che, in caso di resistenza alle molestie, spesso si traducono anche nel licenziamento o nella mancata assunzione”. E ha concluso: “Ci auguriamo, quindi, che questa Convenzione possa rappresentare un passo importante verso una maggiore tutela della dignità delle persone sui luoghi di lavoro e che il recepimento della normativa internazionale consenta di prevenire e combattere il fenomeno”. (ANSA).
SUA
12-GEN-21 19:24 NNN

Questa voce è stata pubblicata in Dip. FDI - Lanci di agenzia, Lanci di agenzia con Tag: , .