Percorso:

agimeg.it – Dl Agosto, emendamenti sul gioco: documento di riconoscimento o tessera temporanea di abilitazione al gioco per il contrasto al gioco minorile, lotteria degli scontrini e fondi al Mipaaf. Ecco le PROPOSTE al Senato

Sono oltre 2.660 gli emendamenti al Decreto Agosto depositati in commissione Bilancio del Senato. Alcuni di questi riguardano anche il settore del gioco e sono stati presentati dalle forze politiche in modo trasversale. Gli emendamenti presentati dal senatore Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia) stabiliscono che l’accesso alle slot per i minorenni sia consentito non solo con la tessera sanitaria ma anche attraverso qualunque altro documento di riconoscimento o con tessera temporanea di abilitazione al gioco rilasciata dal gestore della sala.

I senatori Alan Ferrari (PD) e Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia) hanno chiesto con i loro emendamenti che, nel caso in cui i dati dei corrispettivi siano stati memorizzati dall’esercente ma non risultino disponibili per l’Agenzia delle Entrate, un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli consenta il recupero dei corrispettivi per la partecipazione alla prima estrazione successiva al ricevimento dei dati.

Un emendamento presentato da Isabella Rauti (Fratelli d’Italia) chiede di incrementare di un milione di euro all’anno il Fondo risorse decentrate del Mipaaf così da poter fronteggiare gli adempimenti per l’elaborazione e il coordinamento delle linee della politica agricola, agroalimentare, forestale, per la pesca e per il settore ippico a livello nazionale, europeo e internazionale. Un altro emendamento presentato ancora da Isabella Rauti prevede l’assunzione di 102 persone al Mipaaf per assicurare gli standard di funzionalità nel settore agroalimentare, ippica, pesca e forestale.

Infine gli emendamenti presentati dalla senatrice Laura Bottici (M5S), dal senatore Nicola Calandrini (Fratelli d’Italia), Mino Taricco (PD) e Cristiano Anastasi (M5S) prevedono delle modifiche all’articolo 103 del DL Agosto che autorizza la costituzione, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di una apposita società in house – avente come socio unico l’Agenzia delle dogane e dei monopoli – per lo svolgimento di alcuni servizi con criteri imprenditoriali, in particolare la certificazione di qualità dei prodotti e l’uso del certificato del bollino di qualità. lp/AGIMEG

[Fonte: www.agimeg.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa.