Percorso:

Adnkronos – Carceri: Rauti, mercatino ‘Evasioni romane’ dà possibilità reinserimento detenuti = A Piazza Mastai fino al 31 dicembre

Roma, 21 dic. – (Adnkronos) – Allestito fino al 31 dicembre a piazza Mastai a Roma il mercatino di Natale con i prodotti fatti in carcere e chiamato ‘Evasioni Romane’ è stato visitato oggi da Isabella Rauti, consigliere regionale del Lazio accompagnata dal Garante per i detenuti di Roma Capitale, Filippo Pegorari.
L’iniziativa, promossa dal Garante dei detenuti di Roma Capitale Filippo Pegorari, dall’assessore capitolino all’Ambiente Marco Visconti e dall’associazione di promozione di economia carceraria ”Recuperiamoci” e’ il primo evento del genere a Roma.
L’iniziativa che vede impegnate 40 cooperative sociali, “vuole creare un circolo virtuoso – ha spiegato all’Adnkronos Isabella Rauti, consigliere regionale del Lazio – perché in questo modo si può investire sulla formazione lavoro dei detenuti e significa anche autosostenere l’attività di formazione e di avviamento al lavoro all’interno dell’istituto. Tutto ciò per creare una prospettiva, un orizzonte, una finalità all’indomani della scarcerazione. E’ un’iniziativa – ha aggiunto – che rientra nell’ambito dell’impegno della Regione Lazio per quanto riguarda la vita dei detenuti nelle undici carceri della regione. E credo anche che rientri un’ottica per la quale il carcere non deve essere punitivo ma educativo e deve consentire a chi sta scontando la pena di acquisire quegli elementi necessari per il reinserimento nella società”. (segue)

(Giz/Opr/Adnkronos)

21-DIC-11 14:10

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .