Percorso:

Varese7Press – Un varesino il fondatore di Nova Civilitas, movimento nazionale presentato a Roma

VARESE, 14 ottobre 2018 – Sala stracolma ieri a Roma in occasione della presentazione ufficiale del nuovo movimento nazionale Nova Civilitas.

Numerosissimi gli intervenuti da ogni parte d’Italia, intorno al fondatore, l’avvocato varesino Gianfranco Amato, già membro del comitato organizzatore degli ultimi due Family Day che hanno portato in piazza oltre un milione di persone, a ribadire la necessità di un rinnovato impegno civile e sociale in questo periodo difficile e complesso per l’Italia.
«Il nuovo movimento», ha chiarito Amato nel suo intervento, «nasce per creare una rete nazionale di realtà che agiscano concretamente, ripartendo dalle nostre radici cristiane, per il bene della persona, della famiglia e della società. Tre sono gli ambiti di azione: la cultura, la realizzazione di opere e l’ambito politico». Su quest’ultimo punto Amato ha voluto ribadire che Nova Civilitas non sarà un partito politico, ma sarà l’ambito di promozione dei valori umani nel mondo della politica.
A siglare lo spirito di inclusione e di condivisione che anima il nuovo movimento, la nascita di Nova Civilitas ha ricevuto l’apprezzamento e il sostegno di numerosi ospiti dell’universo politico, culturale, imprenditoriale e associativo.
Tra questi, il sen. Lucio Malan di Forza Italia, l’on. Marcello Gemmato e la sen. Isabella Rauti di Fratelli d’Italia, e poi Filippo Savarese, direttore di CitizenGo Italia, Maria Rachele Ruiu di “Generaziome Famiglia”, il Prof. Salvatore Abruzzese. Anche Pippo Franco ha voluto intervenire con una sua personale riflessione.
È giunto un saluto attraverso un contributo video anche da parte di Nausica Della Valle, Toni Brandi di ProVita, Silvana De Mari, Magdi Cristiano Allam e don Ottorino Baronio.
Il movimento avvia ora la sua attività su tutto il territorio nazionale con una sezione provinciale anche a Varese Busto Arsizio e Gallarate. Una ventina i varesini presenti all’evento.

[Fonte: www.varese7press.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa.