Percorso:

Interrogazione a risposta scritta – Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-00255 – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

Atto n. 4-00255

Pubblicato il 21 giugno 2018, nella seduta n. 13

RAUTI – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. –

Premesso che:

da tempo oramai le strade provinciali del mantovano (non solo le arterie secondarie, ma anche i tratti di lunga percorrenza e di importanza strategica per molteplici settori dell’economia territoriale e nazionale) versano in uno stato drammatico causato da anni di incuria e di assenza totale di manutenzione, dovuta anche alla progressiva riduzione dei trasferimenti finanziari dallo Stato centrale agli enti territoriali;

per far fronte a tale situazione, che riguarda la maggior parte delle province italiane, la legge di bilancio per il 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205), all’articolo 1, comma 1076, ha autorizzato la spesa di 120 milioni di euro per il 2018 e di 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023, somme destinate al finanziamento di interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e di Città metropolitane;

il comma 1077 ha rinviato ad un apposito decreto ministeriale, da emanare previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, la definizione dei criteri e delle modalità per l’assegnazione e l’eventuale revoca delle risorse stanziate, anche sulla base della consistenza della rete viaria, del tasso di incidentalità e della vulnerabilità rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico;

considerato che:

il decreto ministeriale 16 febbraio 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2018, n. 100, è stato emanato e, pertanto, è ora disciplinato il finanziamento degli interventi ed è stata ripartita la somma complessiva di 1.620 milioni di euro stanziata con la legge di bilancio;

tali risorse verranno trasferite alle Province e alle Città metropolitane interamente per ciascuna annualità, secondo il piano di riparto allegato al medesimo decreto, dopo l’approvazione dei programmi articolati per ciascuna annualità di finanziamento;

il programma per l’annualità 2018, che deve contenere un cronoprogramma dell’iter attuativo e della realizzazione degli interventi che preveda quale termine temporale ultimo la data del 31 marzo 2019, doveva essere trasmesso alle Direzioni generali per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro il termine di 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto;

tenuto conto che:

la Provincia di Mantova (per la quale è stato assunto complessivamente l’impegno finanziario pluriennale di 13.671.499,27 euro, con una prima tranche per il 2018 di 1.012.703,65 euro) ha provveduto a trasmettere la documentazione relativa all’annualità 2018 il 7 maggio 2018;

il progetto per il quale è stato chiesto il finanziamento concerne interventi di manutenzione straordinaria della rete viaria limitatamente ai seguenti comuni: Suzzara, Ponti sul Mincio, Viadana, Moglia, Ceresara, Mantova, Porto Mantovano e Marmirolo;

le risorse che saranno erogate consentiranno di impostare una prima programmazione pluriennale che, benché gravemente insufficiente, costituisce comunque un passaggio fondamentale per affrontare la situazione emergenziale;

si tratta, infatti, di lavori estremamente urgenti volti a ripristinare le condizioni di sicurezza stradale e a salvaguardare l’incolumità pubblica e privata in zone dove da anni si sta intervenendo in modo non strutturale e non di sistema (data anche la cronica mancanza di fondi) ma con misure tampone del tutto inefficaci che non solo non risolvono la situazione ma finiscono con l’aggravarla, aumentando i disagi per i cittadini e limitando enormemente il diritto alla mobilità;

a causa del cattivo stato e dell’irregolarità della pavimentazione stradale, infatti, sono sempre più numerosi gli incidenti e i danni alle autovetture o ai camion circolanti, con la conseguenza che i Comuni sono costretti ad emanare ordinanze per disporre la chiusura di tratti stradali divenuti pericolosi e ad introdurre limiti di velocità particolarmente stringenti (come sull’ex statale Goitese e sulla strada statale Romana), con inevitabili ripercussioni negative sul traffico urbano ed extraurbano che viene, così, ulteriormente congestionato,

si chiede di sapere:

quale sia lo stato effettivo di avanzamento delle procedure di erogazione dei finanziamenti con riferimento all’annualità 2018;

se, alla luce anche dell’aggravarsi dello stato del manto stradale, in seguito alle eccezionali piogge della primavera 2018, il Ministro in indirizzo non ritenga necessario attivarsi al fine di incrementare lo stanziamento, già nei prossimi provvedimenti utili quali il disegno di legge di bilancio per il 2019, per la riqualificazione delle reti viarie provinciali;

se non ritenga opportuno promuovere, per quanto di sua competenza, la conclusione di un accordo di programma, ai sensi dell’articolo 34 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, tra i soggetti interessati, per la definizione di un progetto condiviso di interventi pluriennali cofinanziati.

[Fonte: www.senato.it]

Questa voce è stata pubblicata in Interrogazioni prima firmataria.