Percorso: Isabella Rauti > Senato > Intergruppo Amici delle Repubbliche baltiche > Lanci di agenzia Intergruppo Amici delle Repubbliche baltiche > AdnKronos – Cybersecurity: Rauti e Tesei, con delegazione Lettone impegno comune =

AdnKronos – Cybersecurity: Rauti e Tesei, con delegazione Lettone impegno comune =

Roma, 11 dic. (AdnKronos) – La presidente della commissione Difesa del Senato, Donatella Tesei e la presidente dell’Intergruppo Parlamentare ”Amici delle Repubbliche Baltiche” e capogruppo di Fdi in commissione Difesa, Isabella Rauti, hanno incontrato a palazzo Madama il vice ministro della Difesa della Lituania Edvinas Kerza, accompagnato dall’Ambasciatore della Lituania in italia Ricardas Slepavicius.
Nel corso del cordiale incontro, durante il quale è stato ribadito l’importante legame di collaborazione e di amicizia tra i due Paesi, si è parlato, tra l’altro, della sicurezza cibernetica, anche nell’ambito della cooperazione strutturata europea in materia di difesa (Pesco). Il tema centrale è di reciproco interesse, in considerazione della capacità tecnologica acquisita dall’Italia in questo specifico settore della Difesa, nel quale la Lituania rappresenta un partner di importanza strategica.
“La Lituania -si legge in un comunicato- sta investendo molto sulle sue capacità di difesa cibernetica, per fronteggiare gli incidenti cibernetici che vengono registrati ogni anno in un numero che supera i 50mila casi e nella consapevolezza della specifica forma di questa minaccia che rappresenta una sfida per tutti i sistemi di difesa e una nuova frontiera alla quale anche l’Italia guarda con estrema attenzione”. L’incontro ha fornito anche l’occasione per l’estensione di un formale invito, da parte della parlamentare lettone Ruta Miliuté, presidente dell’intergruppo parlamentare di amicizia Lettonia-Italia, alla Presidente Rauti, per l’Intergruppo ”Amici delle Repubbliche Baltiche”, per una visita del Paese.
(Pol/AdnKronos)
ISSN 2465 – 1222
11-DIC-18 19:08
NNNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia, Lanci di agenzia Intergruppo Amici delle Repubbliche baltiche.