Percorso:

Rivista di Atreju – Giornali ad Atreju. L’informazione e la cultura su internet e su carta

«Il Secolo d’Italia»
www.secoloditalia.it
È il quotidiano online della destra italiana: fondato a Roma nel 1952, nel 1963 divenne l’organo di partito del Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale e nel 1995 di Alleanza Nazionale. È attualmente diretto da Francesco Storace.
Nel 2009 è stato uno dei quotidiani del Popolo della Libertà. Attualmente è organo della Fondazione Alleanza Nazionale. Una storia lunghissima d’informazione, d’opinioni e di libertà. Da via della Scrofa sono passati alcuni dei principali giornalisti e politici italiani.
«Il Secolo d’Italia» il 15° portale d’informazione più condiviso online, molto sopra a «Open», «Il Foglio», «l’Avvenire» e «il Manifesto». Questo è l’esempio di quanto ancora c’è da fare. É un giornale d’informazione straordinariamente letto ma in TV difficilmente i suoi giornalisti e il suo direttore sono invitati. Ad Atreju il direttore Francesco Storace ha realizzato due rassegne stampa molto partecipate.

«La Voce del Patriota»
www.lavocedelpatriota.it
In circa un anno e mezzo, quello che era nato come un blog per dare voce ai patrioti, ormai in procinto di diventare una testata a tutti gli effetti, ha raccolto oltre 1 milione e seicentomila sessioni di visite e circa 3,3 milioni di pagine viste con una crescita costante che negli ultimi mesi lo attesta sui circa trecentomila lettori unici al mese. Questo a fronte di una newsletter da migliaia di iscritti e una base fan su FB di quindicimila utenti.
Le stime disponibili dicono che circa un terzo dei lettori è under 45, folta la pattuglia di lettrici che rappresentano il 40% del pubblico, mentre Italia, naturalmente, ma anche Stati Uniti e Germania sono sul podio per il paese di provenienza della connessione.
Inoltre «La Voce del Patriota» è un sito mobile, visto che l’87% delle visite provengono da smartphone e solo il 9% da computer, segno che il giornale sovranista è al passo coi tempi che vedono la connessione da telefono cellulare in inesorabile avanzata come tecnologia per la navigazione degli italiani.

«Cultura Identità»
https://culturaidentita.it
CulturaIdentità è un’associazione che ha come scopo la difesa, la promozione e la diffusione dell’Identità italiana e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico. Siamo operatori culturali, artisti, giornalisti, intellettuali e imprenditori che in un mondo globalizzato vogliono riscoprire il valore della nostra italianità.
Difendere l’identità e, conseguentemente, la cultura di un popolo, corrisponde alla certezza che quel popolo veda il futuro. Non c’è avvenire, infatti, se non si rispettano le proprie origini, se non si difendono le proprie tradizioni. Essere Italiani vuol dire essere figli di culture distanti geograficamente ma che, intrecciate tra loro, formano il DNA di una sola Cultura, quella italiana, amata in tutto il mondo.

Riguarda «BUGIANDO 2» di Francesco Storace
Inquadra il codice QR con il tuo smartphone o cliccaci sopra!!

QR-code

Pagine 34 e 35 – Rivista di Atreju
[File pdf – 256 Kb]

Rivista di Atreju
[File pdf – 7,3 Mb]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: , .