Percorso:

149ª Seduta Pubblica – Normativa specifica sul fine vita

RESOCONTO STENOGRAFICO IN CORSO DI SEDUTA

RAUTI (FdI). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

RAUTI (FdI). Signor Presidente, intervengo sullo stesso argomento sul quale ha preso la parola la senatrice Bernini, che è stato tra l’altro l’unico che ha richiesto una discussione e un dibattito nell’ambito della Conferenza dei Capigruppo.

Fratelli d’Italia ha presentato una mozione tesa ad avviare nella sede parlamentare ogni iniziativa di competenza volta a garantire l’esame e l’approvazione in tempi congrui di una normativa specifica sul fine vita, anche al fine di colmare il vuoto legislativo esistente.

Voglio precisare che la prossima settimana torneremo sull’argomento in Conferenza dei Capigruppo, chiedendo ancora una calendarizzazione d’urgenza della materia e delle relative mozioni.

Per contestualizzare la nostra richiesta voglio ricordare, come già fatto dalla collega Bernini, che per il 24 settembre prossimo è prevista la pronuncia della Corte costituzionale in merito alla legittimità dell’articolo 580 del codice penale che punisce il reato di istigazione o aiuto al suicidio. Ci sarà quindi una pronuncia della Corte, mentre i lavori avviati alla Camera nelle Commissioni di competenza – la II (Giustizia) e la XII (Affari sociali) – si sono conclusi purtroppo il 31 luglio con un nulla di fatto.

Da qui la decisione di Fratelli d’Italia di presentare una mozione per avviare in Senato l’iter necessario affinché si arrivi a normare la materia, colmando l’attuale vuoto legislativo. Sia nella mozione che nella discussione svoltasi nella Conferenza dei Capigruppo non siamo entrati in alcun modo nel merito, abbiamo posto però una questione di metodo e torneremo a farlo perché riteniamo che spetti al Parlamento il compito di legiferare.

Lo stesso presidente Conte, il 10 settembre scorso in quest’Aula, ha precisato che sarebbe impropria un’azione governativa sul tema e che la pronuncia della Corte comunque riguarderebbe un segmento, un aspetto e non l’intera e vasta materia dell’eutanasia.

Rispetto a questo noi ribadiamo l’urgenza di normare la materia. (Applausi dal Gruppo FdI).

[Fonte: www.senato.it]

149ª Seduta Pubblica – Resoconto stenografico in corso di seduta
[File pdf – 490 Kb]

Questa voce è stata pubblicata in Interventi in Aula Senato, Primo piano.