Percorso:

Un risarcimento morale

Dopo tanto, troppo tempo, arriva finalmente l’archiviazione di un’accusa ingiusta e infondata di cui sono stata vittima.
Quando uscì la notizia di essere stata indagata per abuso di ufficio, il 30 ottobre 2012, sono stata “linciata” da alcune testate giornalistiche che strumentalizzarono l’intera vicenda; oggi gli stessi giornali non scriveranno niente e per questo lo faccio io.
L’archiviazione è un giusto risarcimento morale al danno di immagine subito e all’onestà della mia persona e del mio operato politico, valori e dignità che ho sempre rivendicato.
Ma tale “risarcimento” è comunque insufficiente per dimenticare il dispiacere personale di quei giorni in particolare e, di tutti questi lunghi mesi.
Dedico questa vittoria a mio padre, scomparso esattamente due giorni dopo e che oggi sarebbe contento per me.
Finalmente si chiude una fase della mia vita, non vedevo l’ora!

Isabella Rauti

Lazio: nomina Cecinelli; archiviazione componenti presidenza

(ANSA) – ROMA, 16 APR – Il Gip di Roma ha archiviato le posizioni di alcuni ex componenti dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio coinvolti nella vicenda della proroga, nel 2012, a segretario generale Nazareno Cecinelli, nonostante fosse già in pensione.
Il gip Valerio Savio ha accolto quanto sollecitato dalla Procura ha archiviato la posizione di Bruno Astorre, Gianfranco Gatti, Claudio Bucci, Raffaele D’Ambrosio e Isabella Rauti, moglie dell’allora sindaco di Roma Gianni Alemanno, indagati per concorso in abuso d’ufficio.
Per la procura la proposta venne solo dall’allora presidente Mario Abbruzzese, che rischia ancora il processo assieme a Cecinelli, anche a se a votare fu tutto l’ufficio.
“Dagli atti – scrive il giudice nell’atto di archiviazione – non emergono concreti indizi di condotte collusive tra Cecinelli e gli indagati” che non risulta avessero una “comune, consapevole volontà diretta a favorirlo”.
Secondo l’accusa Cecinelli dalla proroga avrebbe ricevuto un ingiusto vantaggio patrimoniale costituito dall’attribuzione del trattamento economico di segretario generale. Per lui e Abruzzese, accusati anch’essi di abuso d’ufficio, l’udienza è fissata per il prossimo 18 aprile. (ANSA).

Y13-DE
16-APR-14 12:11 NNN

Questa voce è stata pubblicata in Dichiarazioni e commenti, Primo piano.